Il 2022 dei The Lathums inizia con il nuovo singolo “Sad Face Baby”, in radio da venerdì 29 aprile e già disponibile in digitale. Presentato al pubblico durante il tour estivo del 2021, parti del brano avevano iniziato a rimbalzare online grazie ai video girati dai fan presenti ai concerti.
La band di Wigan usa una formula semplice: è un pop a trazione chitarristica con alcune punte rock, che attinge a piene mani da decenni di nomi forti del settore della loro terra albionica: dai The Beatles più spensierati ai The Smiths, passando per La’s e Housemartins (anche se il gruppo che stilisticamente più gli si avvicina sono forse i primi The Coral, difatti c’è James Skelly nella stanza dei bottoni).
Dal basso di Johnny Cunliffe alle chitarre di Scott Concepcion, i momenti in crescendo misti a quelli di apparente calma di Sad Face Baby fanno da letto a quella che potrebbe già essere la miglior performance vocale di Alex Moore, frontman della band. Il livello raggiunto dalle percussioni di Ryan Durrans connettono i pezzi del puzzle a rivelare una profonda, animalesca espressione di cosa significa essere persi mentre si è aggrappati a tutto pur di salvarsi.
“I The Lathums sono stati un mondo di opportunità per noi, ma i problemi non se ne vanno da soli. Abbiamo dovuto venirci in contro per capire meglio noi stessi e il modo in cui il mondo gira attorno a noi. Lo spirito naive e l’innocenza sono scomparse e “Sad Face Baby” rappresenta l’apice più tagliente di quello che possiamo fare come band.” – Alex Moore.
Cambiare è inevitabile e i The Lathums ci rivelano che stanno lavorando al Capitolo 2 della loro storia con il produttore Jim Abbiss (Adele, Arctic Monkeys, Bombay Bicycle Club e molto altri). Sad Face Baby rappresenta il ritorno dei The Lathums dopo il loro album di debutto del 2021 “How beautiful Can Be”, progetto che ha raggiunto il primo posto della UK Official Album Charts, frutto delle prime sessioni con Abbiss presso i Coastal Sound Studios di Liverpool.