“Natural Blues” è la terza canzone ad essere svelata dall’attesissimo nuovo album di Moby, Reprise, in uscita il 28 maggio su Deutsche Grammophon.
“Natural Blues” è stato originariamente pubblicato come parte del successo mondiale di Moby Play, pubblicato nel 1999. Fedele al precedente ma straordinariamente contemporanea, la nuova versione vola con una rinnovata energia. Le voci piene di sentimento di Gregory Porter e Amythyst Kiah insieme alla Budapest Art Orchestra creano una combinazione potente e commovente. Il video musicale presenta filmati del prossimo documentario di Moby “Moby Doc”, realizzato in collaborazione con il regista Rob Bralver. Il video cattura Moby nell’alta montagna del deserto, insieme ad altri elementi ambientali tra cui i viaggi nello spazio, mentre le immagini di Porter e Kiah che cantano sono intervallate durante la clip. Porter ha recentemente filmato la sua performance per il video in condizioni di sicurezza COVID a casa di Moby, prima occasione in cui i due artisti si sono trovati faccia a faccia dall’inizio della pandemia.
Moby spiega: “Ho avuto canzoni disperate e altre che sono celebrative, ma il più delle volte immagino che la mia musica viva in un mezzo agrodolce. Le esibizioni di Gregory Porter e Amythyst Kiah portano un nuovo senso di nostalgia alla canzone che comprende toni sia chiari che scuri. Le loro interpretazioni ponderate mettono in risalto le sfumature profonde del brano che solo loro potevano offrire.”
Gregory Porter commenta: “Quando ho sentito per la prima volta “Natural Blues” di Moby ho avuto un legame immediato con la canzone. Sembrava molto moderna, ma allo stesso tempo sembrava vecchia di mille anni. Le diverse influenze che fluiscono attraverso questa musica vengono riportate in primo piano in questa nuova versione, amplificando l’anima, lo spirito e la voce di un altro tempo. È un piacere prestare la mia voce a questo brano classico, reinventato e rinnovato.”
Amythyst Kiah aggiunge: “Sono onorata di essere stata invitata a cantare in questo incredibile remix di “Natural Blues”. Ricordo di aver sentito la canzone da bambina, ma è stato solo quando ho studiato musica d’altri tempi al college che mi sono resa conto di aver ascoltato la voce di Vera Hall, campionata dalla collezione Lomax. Suono “Natural Blues” da anni ormai ed è l’esempio che do quando parlo alle persone dell’importanza delle registrazioni sul campo e dei luoghi in cui ci trasportano, musicalmente. Tornare al punto di partenza in questo modo è più di quanto avrei mai potuto sperare. Ascoltare la mia voce con quella di Gregory Porter è semplicemente sbalorditivo e sono così felice di condividere questa canzone con un cantante così incredibile “.
I brani precedentemente pubblicati da Reprise includono “Porcelain” con Jim James (My Morning Jacket) e “The Lonely Night” con i leggendari artisti Kris Kristofferson e Mark Lanegan.
On Reprise Moby e la Budapest Art Orchestra hanno rivisitato alcuni dei classici e degli inni rave più riconoscibili di Moby con nuovi arrangiamenti per orchestra e strumenti acustici. Insieme a Porter e Kiah, Reprise presenta una schiera eclettica e impressionante di ospiti tra cui Alice Skye, Apollo Jane, Darlingside, Deitrick Haddon, Jim James, Kris Kristofferson, Luna Li, Mark Lanegan, Mindy Jones, Nataly Dawn, Novo Amor, Skylar Grey e Víkingur Ólafsson. I semi del progetto sono stati gettati quando Moby è stato invitato a prendere parte alla sua prima collaborazione classica in assoluto: un concerto dal vivo della sua musica alla Walt Disney Concert Hall con il suo amico Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic nell’ottobre 2018.
Oltre al nuovo album, “Moby Doc” offre una visione onnicomprensiva della vita e della carriera di questo artista davvero particolare. Diretto e montato da Rob Bralver, il film sarà distribuito da Greenwich Entertainment e distribuito nelle sale statunitensi e su piattaforme digitali il 28 maggio, con una prima streaming internazionale (ex Nord America) lo stesso giorno. “Moby Doc” è un documentario biografico surrealista narrato da Moby mentre riflette sulla sua turbolenta vita personale e sulla sua musica iconica, dalle band punk underground all’artista solista ai vertici delle classifiche, dalla difficile lotta alle dipendenze all’attivismo vegano. Il film presenta interviste con David Lynch e David Bowie, insieme a straordinari filmati di concerti, utilizzando una miscela unica di rievocazioni, interviste e filmati d’archivio. Il pubblico sarà deliziato da uno sguardo perspicace e senza fronzoli di un artista la cui infanzia traumatica lo ha plasmato in modi profondi.
Moby è un celebre musicista, cantante / compositore, produttore, DJ, fotografo e attivista. L’artista multi-platino, nominato ai Grammy, ha ampliato i confini con la sua musica acclamata, incluso il suo album di successo mondiale, Play. Raggiungendo le vendite mondiali di 20 milioni di album, Moby ha anche ottenuto otto successi nella Top 10 della Billboard Dance Club Songs Chart. Vegano convinto e sostenitore dei diritti degli animali e degli aiuti umanitari, è anche autore di quattro libri, inclusa una raccolta delle sue fotografie.