Con Sergio Caputo alla chitarra e voce, Fabiola Torresi al basso e voce, e Alessandro Marzi a batteria, voce- e spesso al piano – il Sergio Caputo Trio è un trio vocale e strumentale che costituisce il nuovo progetto di Sergio Caputo. Una formazione pop-jazz unica nel suo genere, capace di creare un ensemble di forte impatto. Già “rodato su strada”, il Sergio Caputo Trio ha al suo attivo una storia di club storici e teatri di prestigio, e si sta preparando alla stagione LIVE post-Covid con un progetto musicale solido e ben delineato che si propone di durare nel tempo.
“Gossip” è un brano di impronta pop-jazz. Una curiosità degna di nota: è stato registrato in remote dal trio in tempo di lockdown con Sergio Caputo in Francia, Fabiola Torresi e Alessandro Marzi in Italia e precisamente a Roma – ma in postazioni diverse. L’arrangiamento è rigorosamente trio, senza sovrapposizioni, perchè la scelta è quella di non registrare nulla che non possa essere riprodotto anche live. Il testo parla di “gossip”, partendo da una riflessione: nel mondo di oggi nulla può avere veramente successo – dal cinema, alla musica, allo sport e perfino alla politica – se non è debitamente accompagnato dal gossip che è in grado di generare. Insomma, la realtà è stata sostituita col gossip che ruota intorno ad essa. Ci sono trasmissioni televisive, fenomeni sportivi, libri, film e anche personaggi pubblici e politici la cui popolarità è basata in buona parte o quasi
interamente sul gossip che riescono a produrre. Il gossip, non dimentichiamolo, se usato in dosi eccessive è un’arma letale e può distruggere la vita delle persone. Dunque un tema leggero in apparenza, ma riferito ad un fenomeno sintomatico dei tempi che viviamo, qualcosa cui ci siamo assuefatti, ma che spesso ci impedisce di vedere le cose per come sono veramente.
Gli altri brani dell’EP sono dei classici del repertorio di Sergio Caputo: Un Sabato Italiano, Amore all’Estero, Hemingway Caffè Latino e Metamorfosi.