gIANMARIA, vincitore assoluto di Sanremo Giovani 2022 con La città che odi, volerà tra i big in gara alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, dove gareggerà con il brano dal titolo Mostro, scritto dallo stesso gIANMARIA e prodotto da Antonio Filippelli.
Una tappa importante nel percorso del cantautore, appena ventenne, che presenterà in riviera questo suo nuovo brano.
La città che odi è una canzone – scritta da gIANMARIA e prodotta da Antonio Filippelli, Bcroma e Gianmarco Manilardi – apparentemente leggera che racconta in realtà di una tematica delicata come la dipendenza affettiva.
«‘La città che odi’ è il mio brano più “leggero” uscito fino ad ora. – dichiara gIANMARIA – Anche se dietro l’apparente leggerezza, si nasconde un argomento molto delicato e che mi ha toccato da vicino: la dipendenza affettiva e tutti quei rapporti e quelle relazioni che rischiano di farti perdere te stesso. È un brano autobiografico che vive di chiaroscuri e contrasti, fino ad arrivare ad un ritornello liberatorio e pieno di speranza».
Una canzone trascinante ed una penna che conferma l’urgenza espressiva dell’artista sempre in bilico tra sonorità urban, cantautorato e attitudine punk-rock.
Classe 2002, gIANMARIA nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. L’artista si è distinto nel suo percorso a X Factor 2021 già nelle prime fasi di selezione del programma colpendo ed emozionando i giudici con i suoi inediti “I suicidi“ e “Senza Saliva” i quali sono contenuti in “Fallirò”, l’EP di debutto dell’artista uscito per Epic/Sony Music. È reduce da un lungo tour di successo nei più importanti club e festival italiani e arriva oggi tra i big di Sanremo 2023, dopo aver vinto l’edizione 2022 di Sanremo Giovani con la sua canzone “La città che odi”.