Francesco Parrino è un pianista e compositore parmigiano che crea arrangiamenti musicali a orecchio. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 4 anni e ha completato il suo percorso accademico diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Nel giugno del 2011 ha aperto il suo canale YouTube ufficiale e nel dicembre del 2018 ha lanciato un ulteriore canale “Extras”. Ad oggi i canali di Francesco contano più di 800 mila iscritti ed oltre 150 milioni di visualizzazioni.
Francesco pubblica una varietà di adattamenti per pianoforte di hit radiofoniche e colonne sonore cinematografiche. Scrive le proprie partiture, che sono fedeli trascrizioni delle sue performance su Youtube. Al momento oltre 200 arrangiamenti sono pubblicati, e sono disponibili esclusivamente su Musicnotes.com.
Nel settembre del 2017 ha pubblicato il suo primo album “Piano Covers” su tutte le principali piattaforme online e da allora ha ampliato il suo catalogo. Nel 2023 ha pubblicato la sua registrazione del Concerto per Pianoforte e Orchestra N. 2 di Rachmaninoff per pianoforte solo. Ad oggi la discografia di Francesco conta 18 album che sono disponibili sulle maggiori piattaforme, ed è in corso la preparazione di brani di musica originale per pianoforte.
Nel febbraio del 2020, Francesco ha stretto una collaborazione con il noto marchio e produttore di pianoforti Steinway & Sons. É stato inserito nel roster ufficiale degli artisti Steinway ed è presente nel catalogo “Steinway Spirio” con oltre 150 brani.
Nel 2023 Francesco è diventato un Guest Artist per Explora Journeys.
Nel 2024 Francesco parteciperà a diversi festival di pianoforte e si esibirà per la rassegna musicale Candlelight. È al lavoro per il suo primo album di composizioni originali