Aprile è il mese della Terra e ormai il tempo è scaduto, il rapporto tra noi esseri umani e la casa che ci ospita deve cambiare. Ora il dibattito è diventato argomento di attualità, la discussione sul come e cosa fare è politico e sociale e l’aspetto green è punto cruciale di ogni talk che si rispetti.
Dovremmo ricordare che in realtà, al di là dell’urgenza del momento, da secoli mistici e scienziati avevano compreso che la strada del saccheggio della Terra, delle sue risorse, dell’acqua, del suolo, dell’aria mette in pericolo anche la sopravvivenza degli stessi essere viventi.
È nella tradizione degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA: le canzoni diventano azioni, “TERRA” E’LA PRIMA CANZONE D’AMORE DELLA BAND. Un’azione d’amore che non può essere di un singolo ma deve essere collettiva e condivisa, come nel recente flash mob a Torino in piazza San Carlo.
Con il flash mob la band ha affrontato la crisi ambientale partendo dal come: tutti insieme, da una piazza, risvegliando il sentimento. Ti amo ancora per riconoscere di avere sbagliato, abbiamo maltrattato la casa che ci ospita.
Domani uscirà anche il video di “TERRA” diretto da Niccolò Roberto Roccatelli, in cui le immagini raccontano proprio la giornata di condivisione in piazza San Carlo. “TERRA” è una canzone d’amore e un’azione d’amore rivolte a ogni cuore umano, perché noi stessi siamo terra, il nostro corpo è costituito degli elementi del pianeta, dalla sua stessa aria, dalla sua stessa acqua. Distruggendo il pianeta distruggiamo anche noi stessi.
Gli EUGENIO IN VIA DI GIOIA ci ricordano che dobbiamo agire nella direzione di una nuova condotta dell’umanità, che è arrivato il tempo di una rivoluzione sociale ed etica, vanno cambiati gli stili di vita e consumo.
Affrontano però queste tematiche da artisti e musicisti, ricordando che la transizione ecologica è amare. Amando ed essendo amati con gioia, con armonia, con la musica e le parole. Come accade quando ci innamoriamo di una persona e lo facciamo con allegria, dedizione, passione, cura, dobbiamo farlo con la terra, per attivare una rivoluzione globale d’amore. I sogni si costruiscono insieme.