Newsroom
Newsroom
Silvia Olari ospite di Simonetta Collini a NEWSROOM presenta il nuovo singolo "Iride"
/

Dopo cinque anni dedicati al mercato internazionale, Silvia Olari torna protagonista del panorama musicale italiano con un nuovo singolo dal titolo “Iride”. Iride, accompagnato dalla sua versione inglese “No more tears to cry”, sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, da Spotify a iTunes, a partire da oggi. Ospite di Simonetta Collini ci racconta il suo percorso e come ha deciso di tornare a cantare in italiano, pur restando legata alla produzione internazionale.

Silvia Olari, conosciuta dal grande pubblico grazie alla partecipazione all’ottava edizione di “Amici di Maria De Filippi”, è tornata a lavorare per questo progetto con Bjorn Johansson, autore e compositore svedese, già produttore del suo precedente album “There is something about you”. La sua etichetta, la Music Shack Records, collabora con diversi artisti emergenti di tutto il mondo.

Iride è stato registrato in Italia ma la sua produzione è divisa tra Francia e Svezia: nato dall’idea musicale di Bjorn Johansson, Linda Dale e dell’autore francese Frans Janousek, il testo è stato completamente rielaborato ed adattato alla musica, nella versione italiana, da Silvia Olari.

Nel brano, di genere pop rock ma dalle sfumature soul, Silvia Olari racconta un rapporto che non riesce a decollare e lascia quella sete di totalità dietro a un’incomprensione, visibile già dagli sguardi. Nella versione inglese,“No more tears to cry”, la tematica è la medesima, vista con un’ottica di maggiore sofferenza e meno legata alla metafora degli occhi. Le due versioni sono volontariamente e strettamente collegate: i fan italiani e quelli stranieri ascolteranno questo brano e “leggeranno” lo stesso messaggio.

Questi i musicisti che hanno collaborato con Silvia:

– Bjorn Johansson

– Frans Janousek

– Hans Lindberg

BIOGRAFIA

Nata a Parma il 17 luglio 1988, Silvia Olari si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni studiando pianoforte e canto moderno. La svolta della sua carriera avviene nel 2008, dopo la partecipazione a numerosi concorsi, piazzamenti di rilievo in tanti Festival e borse di studio di elevato valore musicale: Silvia entra nel cast dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi.

Da quell’esperienza nasce il suo primo EP, dal titolo “Silvia Olari” prodotto con la major Warner Music. Nel 2010 Warner Music distribuisce anche l’album “Libera da”, con il singolo “Inaccettabile” che raggiunge 550.000 ascolti sul sito ufficiale della Rai nel periodo di Sanremo.

Nel 2011 viene introdotta da Enzo Iacchetti nel progetto discografico benefico “Acqua di Natale” (in un cd con Claudio Baglioni, Mina, Lucio Dalla…), futuro disco d’oro. A seguire apre i concerti di Riccardo Fogli, degli Stadio e di Silvia Mezzanotte. Nel 2013, dopo gli ottimi successi ottenuti con il suo nuovo singolo “Niente di me”, si esibisce in prima serata su Raiuno durante “Una Notte per Caruso”.

Nel 2017 firma un contratto discografico con l’etichetta svedese Music Shack Records: il suo primo singolo internazionale “Lost in Yourself” (top 20 Itunes tra i titoli RnB più scaricati in Italia) e il nuovo singolo italiano “Fuori di testa” (etichetta Beat Sound Milano) anticipano l’uscita dell’album “There is something about you” (23 marzo 2018).