La NASA ha annunciato oggi che il cantante e compositore (vincitore di Grammy®) Gregory Porter si esibirà in occasione del lancio della storica Mars 2020 Perseverance Rover Mission. L’artista si produrrà in un’interpretazione di ‘America The Beautiful’ dalla sua casa in California, nel contesto dei festeggiamenti trasmessi dal vivo in occasione del lancio, previsto per giovedì 30 luglio. Porter è il primo musicista in assoluto ad essere invitato dalla Nasa ad esibirsi per una missione diretta alla volta di Marte.
L’annuncio coincide con la pubblicazione del nuovo singolo di Porter ‘Concorde’ – una sentita ode al volo pervasa da un grande ottimismo. Il brano è accompagnato dal video a soggetto spaziale che vede Porter, vestito da astronauta, in compagnia di suo figlio Demyan. La canzone è tratta dal nuovo disco All Rise, in uscita su etichetta Blue Note Records/Universal Music Group il 28 agosto.
Dice Gregory Porter: “Mi sento onorato dall’invito della NASA ad esibirmi prima di questo storico lancio. Le esplorazioni spaziali mi hanno sempre affascinato fin da quando ero bambino, e ancora oggi guardare il cielo stellato non manca di lasciarmi stupefatto. È straordinario essere parte di questo evento spettacolare e condividere un momento di avventura interplanetaria con milioni di persone nel mondo.”
Paul Wizikowski, Executive Producer della messa in onda del lancio della NASA’, commenta: “Il lancio del Mars Perseverance rover dalla superficie terrestre al cratere Jezero di Marte è una pietra miliare nella storia dell’umanità. Il fatto che questo volo possa avere luogo in un momento della storia americana in cui siamo tutti chiamati a tenere duro, ci ha invitato a puntare su questa missione come esempio calzante di ciò che fa bella l’America. È stato chiesto quindi al vincitore di Grammy® Gregory Porter di cantare ‘America The Beautiful’ per ricordarci che – per citare il testo della canzone – ‘dalle fertili pianure ai mari scintillanti’ siamo tutti parte della stessa grande storia.”
Il lancio del rover Perseverance della NASA verso il pianeta rosso è programmato per il 30 luglio dalla base di Cape Canaveral in Florida. Il rover è stato progettato per acquisire ulteriori informazioni sulla conformazione geologica di Marte, e di ricercare possibili tracce di vita precedente. La missione comporterà il prelievo e l’immagazzinamento di campioni di rocce e materiale del suolo, in vista di un loro possibile futuro rientro sulla Terra. Il rover, inoltre, registrerà il primo audio del pianeta e potrà testare nuove tecnologie che saranno utili allo sviluppo di ulteriori esplorazioni marziane (sia con uso di robot che in caso di missioni con presenza umana). L’intera missione verrà trasmessa dal vivo su NASA Televion e sul sito dell’agenzia, nonché su numerose altre piattaforme digitali.
Chi assisterà alla trasmissione potrà essere partecipe della voce vellutata e dell’esuberante personalità che hanno fatto di Gregory Porter uno dei cantanti jazz di maggior successo della scena attuale. Porter ha conquistato fama internazionale grazie ai suoi album (entrambi vincitori di Grammy®) Liquid Spirit e Take Me To The Alley e ha registrato il tutto esaurito in teatri di tutto il mondo. Il suo sesto album registrato in studio, All Rise, rappresenta per Porter il ritorno al suo talento di songwriter, con testi scritti “a cuore aperto”, intrisi di una visione filosofica ispirata alla vita quotidiana, che si accordano ad un perfetto mix di jazz, soul, blues, gospel e pop.
‘Concorde’ è il quinto singolo dal nuovo album, ed è stato scritto da Porter mentre era a bordo di un aereo. Già dall’inizio il testo ben riflette il fascino che il volo esercita sulla sua immaginazione: With a million stars in the galaxy / When I’m floating with them it’s hard for me to see / I’m holding on to this dear earth as it spins around with me. Anche se per il momento Gregory Porter non sta volando, il suo amore per il viaggio resta intatto, e la sua performance per la NASA sarà di sicuro fuori da questo mondo.